HomeTornei Tennis1° Torneo Rodeo Open Accademia del Tennis: Simona Porchia e Sebastiano Cocola

1° Torneo Rodeo Open Accademia del Tennis: Simona Porchia e Sebastiano Cocola

I campi da tennis del bellissimo e funzionale impianto comunale di Villa San Giovanni sono tornati all’attenzione degli appassionati di tennis grazie al primo Torneo Open organizzato dall’Accademia del Tennis nei giorni dal 28 al 31 Gennaio di questo inizio anno.

La sete di tennis, più che il montepremi, si è rivelata l’arma vincente sulla quale contava la Dirigenza del circolo per fare convergere sul nuovo impianto di Via Lupina un consistente e qualificato numero di giocatori.

Sono stati quasi cento i tennisti provenienti da ogni parte della Calabria e soprattutto dalla Sicilia che vi hanno preso parte.

“I tre principali obiettivi che ci eravamo posti, sono stati tutti brillantemente raggiunti ha dichiarato il Tecnico Paolo Girella.

Sebastiano Cocola, Antonio Meleleo, Alessio Pergola

La numerosissima e qualificata partecipazione di giocatori sia nel torneo maschile e anche in quello femminile ha permesso ai nostri atleti di maturare altre importanti esperienze al cospetto di avversari di ottimo livello.

Ci siamo inoltre molto compiaciuti per le attestazioni di stima che ci hanno manifestato i convenuti per la nuova copertura pressostatica ad unica campata che copre i due campi principali senza la quale, viste le avverse condizioni atmosferiche, sarebbe stato impossibile giocare.”

Nel torneo maschile non sono mancate le sorprese. C’è stato il gradito ritorno alle competizioni di Andrea Smerzi, atleta del TC Pharaon, che in virtù della sua migliore classifica 2.5 è stato designato prima testa di serie. L’atleta era rimasto inattivo per un lungo periodo e non era al meglio delle sue possibilità.

Onore al merito comunque al suo avversario Sebastiano Cocola 2.7 Under 15 di Siracusa che in semifinale ha avuto la meglio al tie Break del terzo set 11/9 dopo due set finiti entrambi 41 14.

Nei quarti Andrea Smerzi aveva sconfitto il maestro dell’Accademia Alessandro Dattilo anche in questo caso al Tie Break 10/4 dopo un set pari 45 42, mentre Cocola si era imposto abbastanza agevolmente su Daniele Ellena 2.7 (Palextra) 42 40.

Nella parte bassa invece è stato il giocatore di casa Alessio Pergola 2.7 ha liberarsi della testa di serie n. 2 Francesco Rotondo cl. 2.6 CT Gioia 1974 in due set molto combattuti vinti dal giovane Under 15 dell’Accademia 53 54. Nel turno precedente Pergola si era liberato del siciliano Carroccio 41 14 10/8   mentre Rotondo aveva battuto Galasso 41 42.

                                   Giuliana Giardina in fase di gioco

Anche nel torneo femminile non sono mancate le sorprese. Prima tra tutte l’uscita di scena nei quarti di finale di Giorgia Pallone cl. 2.8 dell’Accademia del Tennis testa di serie n. 1 eliminata al tie break del terzo set 24 41 10/5 per mano della siracusana Giuditta Beltrame cl. 3.2, mentre un’altra siracusana Giuliana Giardina cl. 2.8 eliminava nei quarti la calabrese di Diamante Sania Greco 2.8 con il punteggio di 40 42.

Nella parte bassa del tabellone l’under 15 dell’Accademia Mia Chiantella cl. 2.8 dopo aver battuto 41 24 10/8 la pari classifica Alessia Sganga di Cosenza ha ceduto il passo alla maggiore esperienza della Maestra siciliana Simona Porchia anche lei 2.8 la quale nei quarti di finale aveva sudato le proverbiali sette camicie e per un soffio ha sconfitto l’altra giovanissima portacolori dell’Accademia Giulia Mercuri under 14 – classifica 3.2, con il punteggio 40 35 10/7.

La finale tutta in famiglia tra atlete siciliane ha premiato l’indomita Maestra Porchia che ha fatto suo il torneo ancora una volta al tie break del terzo set 24 42 10/5.

Nell’ottica di garantire ai propri allievi della scuola tennis nuove importanti sfide agonistiche, necessarie per fare acquisire nuove esperienze, fervono già i preparativi per organizzare nuovi appuntamenti di grande valenza agonistica che l’Accademia ospiterà nei prossimi giorni.

In questo mese di febbraio dal 12 al 14 febbraio è in programma la fase 1 di qualificazione regionale ai Campionati Italiani TPRA agonisti fino a 4.2, mentre dal 25 al 28 è in programma il 2° Torneo Rodeo Open nazionale con montepremi.

Nel mese di Marzo invece dal 6 al 14 l’Accademia ospiterà la tappa del circuito nazionale Junior Next Gen under 16/18 maschile e femminile e dal 26 al 28 la fase 1 di qualificazione regionale ai campionati italiani TPRA agonisti fino a 4.2.  

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments