Spettacolo e commozione al Tennis Club Castrovillari, che ha ospitato il torneo Open dedicato a Christian Satriani, scomparso a soli 20 anni a causa di un incidente stradale
[themoneytizer id=”21808-28″]
Può essere considerato il torneo che nessuno avrebbe voluto mai disputare. Per essere più precisi un torneo che tutti avrebbero voluto, ma senza quella dedica speciale che ha strappato più di una lacrima.
Christian Satriani era un tennista, che, a soli 20 anni, ha lasciato questa terra a causa di un terribile incidente stradale, avvenuto lo scorso mese di giugno.
A Castrovillari, la sua città, tutti lo ricordano, ma a piangerlo è l’intera Calabria tennistica. Proprio per onorare al meglio la sua memoria, il Tennis Club Castrovillari ha organizzato un torneo Open che porta il suo nome.
E non poteva esserci nulla di meglio di una finale equilibrata, spettacolare e conclusa al tie-break del terzo set per chiudere un torneo dai molteplici significati. A sfidarsi sono stati Francesco Vilardo, che in semifinale aveva sconfitto Andrea Viceconte, e Andrea Grazioso, che ha superato Lorenzo Vaccaro. Nel primo set il match è rimasto in grande equilibrio e Grazioso ha avuto il merito di aggiudicarsi un interminabile tie-break, terminato 10-8, dopo aver annullato dei set-point al suo rivale. La reazione di Vilardo non si è fatta attendere ed il 6-1 del secondo set è stata la logica conseguenza. Nel terzo set tutti si attendevano, probabilmente, che, sullo slancio della vittoria del secondo set, Vilardo potesse avere vita facile. Ma così non è stato e Grazioso è stato bravo a rientrare in partita. Anche in questo caso grande equilibrio fino al tie-break che Grazioso ha portato a casa imponendosi 7-3.
In campo femminile, invece, facile vittoria per una delle giocatrici più in forma dell’intera estate, ovvero Beatrice Veltri, che ha sconfitto in semifinale Francesca Lucia Lombisani ed in finale Fausta Vanessa Graziano lasciando per strada soltanto un game.
Decisamente significativa la finale del torneo di doppio, che ha visto impegnato proprio Marco Satriani, il Papà di Christian, insieme a Lorenzo Vaccaro. La vittoria in finale è andata alla coppia Giordano-Belmonte, ma ad imporsi, su tutti i campi, è stato il ricordo di Christian e la volontà di ricordarlo attraverso ciò che lui amava fare: giocare a tennis.