Il 2024 è stato l’anno che Giovanni Di Leva ricorderà per il titolo italiano under 12; non si vive, però, di ricordi e questo il giovanissimo talento calabrese lo sa bene tanto da aver pensato di iniziare il nuovo anno con un risultato di grande rilievo.
Al Breclav Open, torneo del circuito Tennis Europe che si disputa in Repubblica Ceca, nella categoria under 14, Di Leva è riuscito non solo a superare le qualificazioni, ma nel tabellone principale è riuscito addirittura a raggiungere i quarti di finale.
Un risultato, certamente, sorprendente soprattutto tenendo conto del fatto che il giovane reggino ha appena iniziato il primo anno in questa categoria ed è chiamato, quindi, ad affrontare ragazzi più grandi di lui.
Nonostante tutto, Di Leva non si è fatto per nulla intimorire e già al primo turno delle qualificazioni ha sconfitto uno dei giocatori di casa, ovvero Sebastian Schamberger, superato al tie break del terzo set. Sicuramente più agevole il secondo e decisivo turno con il tennista calabrese che ha sconfitto in due set David Mikes staccando il pass per il tabellone principale.

La strada per la semifinale gli è stata sbarrata dalla terza testa di serie, Luca Sageder, ma, pur trovandosi al cospetto di uno dei favoriti del torneo, Di Leva si è fatto valere imponendosi nel primo set e cedendo i successivi due parziali solo per un soffio: 3-6 7-5 6-4 il risultato finale.
Si è chiusa così l’avventura nel torneo ceco per il talento calabrese, ma non si può non dire che il 2025 è iniziato in maniera decisamente positiva.