In Austria, al prestigioso LTM Open 25 del circuito Tennis Europe (grado 3, categoria under 14), il giovane reggino Giovanni Di Leva mette in mostra tutto il suo talento sfiorando l’impresa perfetta.
Nel suo primo anno nella categoria, l’atleta tesserato Sporting Stelle del Sud conquista il titolo in doppio e raggiunge una brillante semifinale nel tabellone di singolare.
LTM Open 2025 – BS14 – Boys Singles 14 Main Draw
LTM Open 2025 – BD14 – Boys Doubles 14 Main Draw
Il cammino in singolare è stato da vero protagonista: Di Leva ha dominato i primi turni con prestazioni solide e convincenti. Prima l’austriaco Sebastian Berger (6-0 6-1), poi il georgiano Lazare Sutiashvili (6-3 6-2), il polacco Patryk Oliwier Stasiak (6-3 6-3) e infine il britannico Frederick Fabricius (6-3 6-1).
Il sogno della finale si infrange solo al terzo set della semifinale contro il lituano Aleksej Mulej (2-6 6-4 2-6), dopo una battaglia intensa e combattuta fino all’ultimo scambio.
Ma è nel doppio che Giovanni Di Leva firma il capolavoro, in coppia con il marchigiano Lorenzo Cenci. I due giovani azzurri mettono in fila avversari agguerriti, con una marcia trionfale che culmina nella finale vinta contro la coppia Vainberg/Yamanaka con il punteggio di 6-3 4-6 10-8. Prima di arrivare al match-clou, avevano già superato i tandem Craciun/Gavril-Parfene (7-6 6-2), Barina/Mulej (7-6 1-6 10-7) e Brolih/Capatos (7-5 6-3).
Un risultato che certifica la crescita di un talento purissimo, capace di competere già ad alti livelli internazionali. Di Leva ha dimostrato forza mentale, tenacia e una maturità tattica che promettono scintille per il futuro. Se questo è solo l’inizio, il meglio deve ancora venire.