Ancora una volta il Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria ha ospitato il Tennis Europe Junior Masters, ovvero il tradizionale “master” di fine anno a livello europeo delle categorie under 14 e under 16, sia in campo maschile che in campo femminile. Tre splendide giornate ed un tennis di alta qualità hanno caratterizzato la manifestazione alla quale hanno preso parte 32 giocatori provenienti da oltre 15 paesi diversi.
Per il secondo anno consecutivo, Reggio Calabria porta bene all’Italia perché nella categoria Under 14 maschile ad imporsi è stato Luca Nardi. In finale, la grande promessa del tennis azzurro ha superato in due set, senza troppi problemi, il britannico Jack Pinnington Jones con il punteggio di 6-2, 6-1.
Al di là del risultato e dell’evidente superiorità mostrata nel corso del match che ha assegnato il titolo, Nardi è piaciuto per il suo atteggiamento, per il suo gioco sempre propositivo e per la completezza del suo bagaglio tecnico. Dovrà lavorare ancora molto per arrivare in alto, ma le premessi ci sono tutte.
Sempre nella categoria under 14, ma fra le donne, la finale è stato un derby russo e ad imporsi è stata Diana Shnaider su Maria Bondarenko con il punteggio di 6-4,6-1.
Fra gli Under 16, sempre in campo femminile, gli appassionati hanno avuto la possibilità di veder giocare un’altra giocatrice di sicuro avvenire: si tratta della francese Carole Monnet, che pur essendo al primo anno della sua categoria, non ha avuto problemi contro avversarie anagraficamente più grandi di lei. Ed in finale la transalpina ha avuto la meglio del la svedese Caija Hennemann con il punteggio di 6-2, 6-2.
Anche nella categoria under 16 maschile la finale si è chiusa in due soli set. Dopo aver rimontato per ben due volte un break di svantaggio nel primo set, il romeno Nini Gabriel Dica si è imposto sul bulgaro Anthony Genov con il punteggio di 7-5, 6-1.