HomeAttività FederaliSimposi, udienza papale, promozione e tornei: tutte le attività dell’ISF agli IBI25

Simposi, udienza papale, promozione e tornei: tutte le attività dell’ISF agli IBI25

Ufficializzato il primo calendario delle tantissime attività che l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” proporrà nel corso delle tre settimane degli Internazionali BNL d’Italia. Il clou saranno i simposi (con la novità del pickleball) e l’udienza papale, ma spazio anche ad attività promozionali, attività tecniche e molto altro, in uno Young Village sempre più ricco di opportunità di gioco.
 
All’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia mancano ormai meno di tre mesi e il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Lo sanno bene anche i responsabili dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, che nell’arco delle tre settimane degli IBI, dal 29 aprile al 18 maggio, proporranno come sempre numerose attività sotto svariati fronti: promozionale, formativo, sportivo e non solo. Un impegno che coinvolgerà bambini, amatori, professionisti, ma anche tecnici, insegnanti e numerose altre figure.

Il primo aspetto da sottolineare – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF – è la promozione che la FITP lancerà a partire da questa settimana, destinata a tutti gli istituti scolastici d’Italia che avranno l’opportunità di poter venire agli IBI al prezzo simbolico di 1€, per l’intera durata del torneo.

Una promozione straordinaria, tenendo presente che il site del Foro Italico sarà ulteriormente ampliato e ricco di novità. Pertanto, i giovani potranno non solo assistere agli incontri e agli allenamenti fra i campioni, ma anche provare a giocare a tutti i nostri sport di racchetta: tennis, padel, beach tennis e pickleball”.

“Inoltre, il Consiglio Federale proporrà una seconda promozione simile, sempre con biglietti al prezzo simbolico di 1€, per le scuole federali della FITP di Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Marche. Si tratta delle regioni che per poter assistere all’evento devono sostenere le spese maggiori, dunque riceveranno questa promozione (come da lettera scuole federali 1 allegata)“.

“Ma non ci siamo dimenticati di tutte le altre scuole federali d’Italia, che a loro volta potranno aderire a un prezzo promozionale molto competitivo (come da lettera scuole federali 2 allegata)”.

 

L’obiettivo, come sempre, è quello di avvicinare sempre più ragazzini al tennis, ed ai nostri sport di racchetta, in particolare degli istituti scolastici già coinvolti nel progetto federale Racchette in classe.

“Attraverso lo Young Village che sarà attivo fin dal 29 aprile in occasione dell’inizio delle pre-qualificazioni – prosegue Dell’Edera – puntiamo a promuovere gli sport di racchetta, con la speranza che i giovani possano anche incrociare la racchetta con i campioni del nostro tennis, sempre disponibili a passare per un saluto e qualche scambio con i più piccoli. La loro presenza può enfatizzare la partecipazione dei ragazzini, creando un momento emozionale molto importante”.

Djokovic incontra i bambini al Kid’s Village-8 maggio 2024

Sempre per i giovani, nel corso degli Internazionali d’Italia si terrà anche il primo raduno nazionale per under 10, maschile e femminile (2-3-4 maggio). “Ormai – dice ancora il direttore dell’ISF – anche per gli under 10 i raduni sono diventati un appuntamento fisso.

Dopo averli svolti su scala provinciale con i fiduciari dell’ISF, poi a livello regionale con i tecnici e quindi nelle varie macroaree, ora è il momento del raduno nazionale under 10, coi ragazzi che si accingeranno a parteciparvi proprio come fece nel 2011 un giovanissimo Jannik Sinner”. Anche per loro, naturalmente, ci sarà la possibilità di assistere gratuitamente ai match, incontrare i giocatori e scoprire – attraverso una visita guidata – la parte off-limits del Foro Italico, quella inaccessibile al pubblico, ricca di storia e opportunità.

E quest’anno – aggiunge Dell’Edera – gli IBI ospiteranno anche il Master finale del circuito Road to Rome di pickleball, dal 12 al 18 maggio. Ci sarà spazio sia per coloro che partecipano all’evento Open, con 8 mila euro di montepremi per il Master Nazionale, sia per coloro che partecipano al circuito provinciale con Master Regionale seguito appunto dal Master Nazionale. Con la speranza che i campi da pickleball allestiti al Foro Italico (almeno quattro, ndr) possano ospitare non solo i qualificati del circuito, ma anche qualche campione di tennis”.

“Per chiudere, ma non meno importante, uno straordinario progetto inclusivo che stiamo portando avanti con i ragazzini diversamente abili, non solo di tennis ma anche di padel e pickleball. Pertanto, nel corso degli IBI si terranno anche dei raduni per le attività wheelchair, sempre più sviluppate”.

Fonte: https://www.fitp.it/Federazione/News/Attivita-federali/Simposi-udienza-papale-promozione-e-tornei-tutte-le-attivita-dellISF-agli-IBI25

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments