L’ultima giornata del girone 4 del campionato di serie B-2 ha regalato la promozione diretta alla squadra reggina, che ha sconfitto Lamezia 4-2

Il TC Pharaon va in B-1, mentre il “Viola Tennis & Sports” dovrà accontentarsi dei playoff: questo il verdetto del campo dopo la settima ed ultima giornata del girone 4 del campionato di serie B-2 maschile.
Come detto alla vigilia, quella che vedeva di fronte i reggini ed i lametini non era una sfida valevole solo per la fase a gironi, ma anche una sorta di finale; ad affrontarsi, infatti, erano le due squadre appaiate in vetta alla classifica, entrambe a punteggio pieno ed entrambe con lo stesso numero di match vinti.

Una sfida cruciale, dunque, per centrare la promozione diretta in serie B-1 ed evitare i playoff quella che si è giocata a Lamezia Terme e che sarebbe anche potuta non essere sufficiente: in caso di 3-3, infatti, solo il sorteggio avrebbe decretato la squadra vincitrice del girone.
Così non è stato perchè la formazione ospite si è imposta 4-2 grazie a tre successi nei singolari e ad uno nel doppio.
La sfida comunque è stata molto equilibrata: Andrea Smerzi ha portato in vantaggio il Pharaon imponendosi su Guillermo Pablo Carry, ma Francisco Bahamonde Nicastro ha riportato la contesa in parità grazie al successo su Fernando Romboli De Souza.
L’equilibrio si è spezzato nei successivi due singolari: Matias Nicolas Zukas ha sconfitto Giannicola Misasi, ma soprattutto la vittoria di Francesco Faraone su Francisco Sinopoli in tre set, recuperando un set di svantaggio, è stata la chiave del successo reggino.
La B-1 per il “Pharaon” è diventata realtà grazie al doppio con la coppia Zukas/Romboli De Souza che ha sconfitto Bahamonde/Carry in due set. Per la squadra reggina, quindi, una soddisfazione che arriva dopo un anno di stop.
Lo scorso anno, infatti, il Pharaon, in conseguenza dell’emergenza covid, aveva rinunciato alla partecipazione al campionato di serie B; quest’anno, dunque, un riscatto che passa dalla vittoria nel campionato di B-2.
Nulla da fare per il “Viola Tennis & Sports”, almeno per il momento. La squadra lametina, infatti, ha disputato, finora, una grandissima stagione ed avrà la possibilità di centrare il passaggio alla categoria superiore attraverso i playoff che si disputeranno nelle prossime settimane.