È stata la sala C.O.N.I. di Cosenza ad ospitare venerdì 08 gennaio 2016, il 1° Convegno Nazionale sulla “Valutazione della performance tennistica in relazione alle funzioni metaboliche”. Un grande appuntamento con il tennis, fortemente voluto dal Direttore Fabrizio Senatore, Maestro Nazionale F.I.T., preparatore fisico e responsabile del settore under 15 regionale. Il Convegno è stato rivolto in forma gratuita a tutti gli insegnanti di tennis F.I.T. d’Italia, che hanno risposto con una magnifica presenza: ben 80 iscritti che hanno riempito la sala e applaudito gli interventi dei relatori. Proprio Senatore ha dato inizio ai lavori, invitando le Autorità ai rituali saluti: il delegato C.O.N.I. provinciale Francesca Stancati, il membro della giunta nazionale C.O.N.I. Giuseppe Abate, il Presidente Regionale F.I.T. Giuseppe Lappano e il Fiduciario regionale F.I.T. Massimo Viola.
Primo relatore, il Dr. Senatore Fabrizio, ha esplicato l’importanza de “Il dispendio energetico nel tennis moderno”, studio innovativo di una sua ricerca scientifica unica al mondo.
Secondo relatore, il Dr. Cannataro Roberto, nutrizionista sportivo e tecnologo alimentare, ha illustrato l’importanza della “Nutrizione e supplementazione per il tennista”, elaborato significativo sugli integratori alimentari da utilizzare prima, durante e dopo una partita.
Subito dopo il coffee break si sono alternati gli altri relatori.
La Dott.ssa Perna Francesca, dottoranda di ricerca del C.I.M.e C. di Trento ha evidenziato come “L’allenamento ritmico favorisce la performance sportiva”.
Il Dottore Morelli Francesco, neurologo e fisiatra, responsabile riabilitazione S.A.D.E.L. di Cotronei, ha sottolineato l’importanza degli “Effetti della regolare attività sportiva sulle funzioni endocrino metaboliche”.
Infine la Dott.ssa Spizzirri Tina, Docente della Scuola dello Sport Regionale C.O.N.I., ha relazionato su “Il tennis come strumento di prevenzione fisica”.
Il Convegno si è concluso con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e con l’invito al prossimo appuntamento formativo.
Progetto curato e voluto dal Maestro Fabrizio Senatore
Sala C.O.N.I. Piazza Matteotti, EX Stazione – COSENZA 8 Gennaio – 2016