Il tennis calabrese continua la sua crescita e si conferma una realtà di alto livello nel panorama nazionale. I recenti risultati ottenuti nel Grand Prix delle Scuole Tennis 2024, organizzazione Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).

Il ranking delle scuole tennis, pubblicato dall’ Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” ,Club, Base, Standard, Super e Top. Il Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria, 7° posto assoluto nella classifica generale e il 1° posto nella categoria Super School.

La qualità che caratterizza il sistema tennis parte da una buona organizzazione di base ed in tal senso le scuole tennis rivestono un ruolo fondamentale. Anche in questo settore la Calabria conferma la sua crescita ed a testimoniarlo ci sono gli ottimi risultati ottenuti nel Grand Prix delle scuole 2024.
I risultati positivi arrivano, senza dubbio, da alcune categorie, ma anche dalla classifica generale. Proprio in quest’ultima spicca il brillante risultato del
Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria capace di piazzarsi al settimo posto nella classifica generale. Un grande risultato per quello che può essere considerato uno dei circoli più importanti del panorama regionale.
Lo stesso club reggino ha poi ottenuto anche la prima posizione assoluta nella categoria Super School davanti al Tennis Club Santa Margherita Ligure e all’Asd Tennis Club Vomero.
L’ottimo risultato del Polimeni, comunque, non è l’unico che può vantare la Calabria in questa competizione. Sono stati anche altri i circoli capaci di ottenere piazzamenti di assoluto prestigio in ambito nazionale.
Uno di questi è certamente il
Chiappetta Sport Village di Rende, che, nella categoria Standard School, ha ottenuto il primo posto in Calabria ed il quinto in Italia. Nella classifica generale, inoltre, il circolo rendese ha ottenuto il posto numero 16.
Posizione numero 14, a livello nazionale, nella categoria Basic School, per l’
Asd Sport Village Tennis Padel Academy di Reggio Calabria, che, in Calabria, ha preceduto il
Tennis Club Diamante (17° a livello nazionale) ed il
Tennis Club Cosenza (23° in Italia). Nella categoria
Club School con l’ottimo
23° posto centrato dal
Circolo Tennis Catanzaro.
Questi piazzamenti dimostrano che la Calabria non è solo una terra di talenti emergenti, ma anche una regione in cui le scuole tennis offrono strutture all’avanguardia e un’organizzazione solida, elementi essenziali per la crescita del movimento tennistico.
Il Grand Prix delle Scuole Tennis rappresenta infatti un importante punto di riferimento per valutare la qualità della formazione giovanile e l’efficacia dei percorsi di crescita proposti dai circoli italiani. La Calabria si distingue per un lavoro costante e meticoloso, che permette ai ragazzi di svilupparsi tecnicamente e agonisticamente in ambienti altamente qualificati

Di seguito, TUTTE LE CLASSIFICHE