Si è concluso nella serata di Domenica 6 Agosto con la vittoria di Federica Di Sarra il Torneo Open femminile – Coppa Città di Siderno edizione 2017.
Federica Di Sarra tesserata del TC Beinasco, proveniente da Latina, ha battuto in finale con il punteggio di 6-0 / 2-6 / 6-1 Lara Meccico, tennista calabrese del TC Rocco Polimeni. Due tenniste con classifica 2.1 che hanno regalato al pubblico del Lungomare di Siderno uno spettacolo senza precedenti. Il percorso agonistico che ha portato alle semifinali di sabato, Di Sarra e Meccico avevano superato rispettivamente la catanese Veronica Napolitano e la casertana Antonia Aragosa.
Dal punto vista tecnico diversi maestri considerano la tappa tennistica di Siderno un test importante per le proprie allieve e i numeri in tabellone lo dimostrato con un totale di 31 partecipanti di cui 14 di categoria 2. Il torneo è stato anche un successo mediatico perché alle semifinali di sabato 5 era presente la truppe TV di Supertennis emittente della Federazione Italiana Tennis.
Il Vice Presidente del Comitato Fit Calabria Rocky Tilotta si è complimentato con il TC SIDERNO per la professionalità organizzativa del Torneo.
Un torneo che piace sempre di più. A volte un handicap diventa un vantaggio? Vero. Diverse tenniste dicono: il torneo è fantastico e piace perché si gioca e ci si allena su un unico campo, difronte al mare e con dei servizi organizzativi da standard ITF.
Il torneo è diventato anche un’ottimo strumento di marketing territoriale, come evidenziato dal direttore sportivo Stefano Cataldo del circolo, per le numerose aziende che hanno creduto nella manifestazione e riscuotendo apprezzamenti e visibilità durante tutta la durata del torneo.
Il sindaco di Siderno Pietro Fuda ha consegnato il trofeo alla vincitrice Federica Di Sarra. Alla premiazione finale hanno partecipato i vertici istituzionali della Federadione Italiana Tennis: Mimmo Carnuccio e Rocky Tilotta per la Fit e Salvatore Papa per il Coni.
Per tutti l’appuntamento è al prossimo 2018, con un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese e novità considerando che il TC Siderno festeggia il 50°anniversario della sua fondazione.