L’8 Marzo di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una festa per ricordare e onorare le conquiste delle donne di tutto il mondo.
Nel mondo del tennis, le donne hanno fatto molte cose notevoli e hanno contribuito alla crescita e alla popolarità del gioco.
Partiamo dalla leggenda del tennis femminile, Billie Jean King. King è stata una delle giocatrici di tennis più vincenti di tutti i tempi, con 39 titoli di singolare e 16 di doppio in carriera.
Ma la sua influenza si estende ben oltre il campo da tennis. King è stata una leader nella lotta per l’uguaglianza delle donne nello sport, ed è stata una delle prime atlete a difendere pubblicamente la parità di premi per le donne nei tornei di tennis.
Nel 1973, ha anche sconfitto il tennista maschile Bobby Riggs in uno storico match denominato la “Battaglia dei Sessi“.
Ci furono tre battaglie dei sessi, di cui le prime due disputate da Bobby Riggs e la terza da Jimmy Connors. Tuttavia, è stata la seconda a entrare nella storia.
L’epico scontro, che ha fatto da ispirazione per il film del 2017 “La battaglia dei sessi” diretto da Valerie Faris e Jonathan Dayton, si tenne il 20 settembre 1973 e il risultato della partita è ben noto. Tuttavia, le vicende che portarono all’organizzazione della partita e le vite dei due campioni sono meno conosciute.
Negli anni Quaranta, Bobby Riggs era considerato il miglior giocatore di tennis al mondo, avendo vinto titoli sia come amatore che come professionista.
Alcuni lo consideravano uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, ma il suo vizio del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine lo aveva portato alla disgrazia.
Un’altra donna che ha fatto la storia del tennis è stata Serena Williams. Williams ha vinto 23 titoli del Grande Slam in singolare, il secondo record di tutti i tempi dietro solo a Margaret Court.
Ma Williams ha anche affrontato molte sfide fuori dal campo, comprese le critiche per il suo atteggiamento sul campo e per il suo corpo.
Nonostante ciò, Williams ha continuato a perseverare e ha usato la sua piattaforma per difendere l’uguaglianza delle donne e l’inclusione nello sport. Ha anche aperto la strada per le donne di colore nel tennis e ha ispirato molte giovani donne a perseguire i propri sogni.
Ma non sono solo le giocatrici di tennis professioniste ad aver fatto la storia del gioco.
Ci sono anche molte donne che hanno lavorato dietro le quinte per rendere il tennis quello che è oggi. Ad esempio, la tennista pioniera Althea Gibson ha dovuto superare molte barriere per competere nel tennis professionistico negli anni ’50, ma grazie alla sua perseveranza ha aperto la strada a molte altre donne di colore nel tennis.
Inoltre, ci sono molte donne che lavorano come allenatrici, arbitre e dirigenti nel mondo del tennis. Ad esempio, l’allenatrice di Serena Williams, Patricia Williams (Oracene Price) è la madre delle tenniste professioniste Venus e Serena Williams.
Ha aiutato suo marito Richard Williams ad allenare le loro figlie nel tennis, è stata una delle prime donne afroamericane a diventare una allenatrice di tennis professionista.
Le donne hanno fatto molte cose notevoli nel mondo del tennis, e il 8 marzo è una giornata per celebrare queste conquiste e per ricordare l’importanza dell’uguaglianza di genere in tutti i settori della vita, compreso lo sport.
Nel mondo del tennis, ci sono molte donne che hanno fatto la storia e che meritano di essere menzionate. Martina Navratilova e Chris Evert sono due leggende del tennis femminile degli anni ’70 e ’80. Navratilova ha vinto 18 titoli del Grande Slam in singolare e 31 in doppio, mentre Evert ha vinto 18 titoli del Grande Slam in singolare e tre in doppio.
Le loro intense rivalità in campo da tennis sono ancora oggi ricordate come alcune delle più grandi della storia del gioco.
Anche le italiane hanno fatto la loro parte nella storia del tennis femminile. Francesca Schiavone ha vinto il Roland Garros nel 2010, diventando la prima donna italiana a vincere un titolo del Grande Slam in singolare.
Flavia Pennetta ha vinto l’US Open nel 2015, diventando la seconda donna italiana a vincere un titolo del Grande Slam in singolare.
Sara Errani ha raggiunto la finale del Roland Garros nel 2012 e ha vinto cinque titoli del Grande Slam in doppio femminile. Roberta Vinci ha raggiunto la finale degli US Open nel 2015 e ha vinto 25 titoli del Grande Slam in doppio femminile.
Inoltre, ci sono molte altre donne che hanno contribuito alla crescita e alla popolarità del tennis femminile, come Steffi Graf, Monica Seles, Martina Hingis, Venus Williams, Justine Henin e Maria Sharapova, solo per citarne alcune.
Il tennis femminile ha visto molte donne straordinarie che hanno fatto la storia del gioco, ognuna con il suo stile e la sua personalità unici. Queste donne hanno ispirato milioni di giovani donne in tutto il mondo a perseguire i propri sogni e a raggiungere il successo nel mondo dello sport e al di fuori di esso.