Back to Tennis School – Le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FITP, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis.
Oggi imparare a scegliere bene la scuola tennis per i propri figli è molto più facile.
Le tipologie di scuole previste sono cinque e determinate in base a parametri di qualità che tengono presenti tre fattori:
1) Le qualifiche degli insegnanti di tennis e le competenze degli stessi
2) Avere un Preparatore Fisico laureato in “Scienze Motorie”
con una preparazione specifica al tennis
3) Gli impianti sportivi messi loro a disposizione dai circoli tennis
Il riconoscimento da parte della FITP tutela gli allievi ed agevola i circoli attraverso benefit fiscali ed assicurativi. Infatti, per avere determinati benefit, tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono avere la scuola tennis riconosciuta dalla Federazione e tesserare tutti i loro allievi.
Ecco nel dettaglio le cinque tipologie che consentono a tutti i circoli di avere una Scuola Tennis riconosciuta dalla FITP:
- Top School 5 Stelle
- Super School 4 Stelle
- Standard School 3 Stelle
- Basic School 2 Stelle
- Club School 1 Stella
La Club School è la prima tipologia di scuola tennis. I corsi sono collettivi e la scuola può essere diretta anche da un istruttore di primo grado. Non sono obbligatori campi con superfici diverse, campi coperti, palestra e foresteria. Il preparatore fisico deve essere un diplomato Isef o un laureato in scienze motorie. E’ pari a uno il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.
La seconda tipologia di scuola tennis è la Basic School. I corsi sono relativi al minitennis e all’avviamento e la scuola può essere diretta da un istruttore di secondo grado. Non sono obbligatori campi con superfici diverse, campi coperti, palestra e foresteria. Il preparatorie fisico deve essere un Preparatore Fisico di 1° grado Fit. E’ pari due il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.
Il terzo tipo di scuola tennis è la Standard School i cui corsi sono relativi al minitennis, all’avviamento e al perfezionamento. La scuola deve essere diretta da un maestro nazionale. E’ obbligatoria la palestra. Non sono obbligatori campi con superfici diverse e la foresteria. Sono obbligatori i campi coperti, ad eccezione delle regioni che nei mesi invernali raggiungono una temperatura media di 10 gradi. Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 1° grado Fit. E’ pari a tre il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.
La quarta tipologia di scuola tennis si definisce Super School. I corsi in questo caso sono relativi al minitennis, all’avviamento, al perfezionamento e alla specializzazione.
La scuola deve essere diretta da un tecnico nazionale. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse e la foresteria. Sono obbligatori anche i campi coperti, ad eccezione delle regioni che nei mesi invernali raggiungono una temperatura media di 10 gradi.
Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 2° grado Fit. E’ pari a quattro il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.
La quinta tipologia di scuola tennis, quella a cinque stelle, è la Top School.
Prevede corsi relativi a minitennis, all’avviamento, al perfezionamento, alla specializzazione e all’allenamento. La scuola deve essere diretta da un tecnico nazionale. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse, quelli coperti e la foresteria. Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 2° grado Fitp. E’ pari a cinque il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.