Oltre 600 iscritti (Circolo Tennis Rocco Polimeni, Accademia del Tennis Villa San Giovanni, TC Lamezia, Ct Gioia 1974, Tc Pharaon, Padel Tennis Club Cosenza, Calabria Swim Race e master finale al Chiappetta Sport Village di Rende).
Sono i numeri strabilianti del “Batti 5 – Junior Tennis Master 2025”, circuito regionale giovanile disputatosi per tutta l’estate tra Under 9/10, 12, 14, 16/18 maschile e femminile, format ideato e promosso da Francesco Caligiuri con il suo portale Calabria Tennis, sposato anche quest’anno dal comitato regionale FITP Calabria.

Per un giorno il circolo cosentino è stato il cuore pulsante del tennis giovanile calabrese. Nel Circuito Batti 5, il tennis va oltre la competizione pura, aprendo le porte a un approccio integrato che enfatizza i valori fondamentali del gioco.
I giovani sono stati coinvolti in un’esperienza che va oltre i risultati, imparando importanti lezioni di vita attraverso il gioco stesso.
Il cuore del “Batti 5” Circuito è l’associazione del gesto empatico del “batti il cinque” con i cinque valori principali del tennis: Passione (giocare con il cuore in ogni scambio), Impegno (crescere giorno dopo giorno con costanza), Determinazione (non arrendersi mai di fronte alle difficoltà), Umiltà (saper imparare dalle sconfitte) e Fair Play (rispettare avversari, arbitri e compagni).
Il Batti 5 – Junior Tennis Master non coinvolge solo i protagonisti in campo, ma anche famiglie, insegnanti federali e compagni di circolo. Ogni gara rappresenta un valore distintivo che guida e facilita un percorso e invita a coltivare un’etica sportiva positiva.
Questi i risultati delle finali
Under 10 F – Chiara Alecce (4 nc) b. Ludovica Papasso (4.nc) 6-3 6-0
Under 12 F – Agata Perrelli (4.1) b. Giorgia Bordonaro (4.1) 6-2 7-6
Under 14 F – Vittoria Furci (4.2) b. Asia Caccamo (4.2) n.d.
Under 16/18 F – Lelia Margherita Calabrese (3.4) b. Martina Perrotta (4.1) 4-1 rit.
Under 10 M – Michele Romeo (4.nc) b. Carmine Cuccinello (4.nc) 7-5 6-4
Under 12 M – Federico Zanfino (3.5) b. Christian Marra (4.1) 6-4 3-2 rit.
Under 14 M – Lorenzo Amendola (4.1) b. Vittorio Rizzo (4.1) 6-3 5-1 rit.

Under 16/18 M – Giuseppe Perri (3.2) b. Nicola Arcuri (3.5) 6-3 3-0 rit.
Alla premiazione erano presenti la dirigenza ed i maestri del circolo ospitante il master, quali Luca Caloiero, i Maestri Andrea Romagno e Soccorso Maffei, e il giudice arbitro Francesco Giordano. Durante la cerimonia, il promotore del torneo Francesco Caligiuri ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile con il loro impegno questa bella pagina di sport per i giovani.
I ringraziamenti sono stati indirizzati principalmente alla FITP Calabria, nella persona del presidente Andrea Massimilla, alla dirigenza del Chiappetta Sport Village e a tutte le famiglie e maestri che si sono resi disponibili e attivati per accompagnare i loro piccoli campioncini in lungo e in largo nella nostra regione.
L’appuntamento è rinnovato per la prossima edizione, che riserverà tante novità per il 2026 .





