È Serena Williams la regina indiscussa del tennis. Ha infatti vinto il torneo di Wimbledon 2012, torneo che si aggiudica per la quinta volta. La trentenne tennista statunitense si attesta quindi come sesta testa di serie del torneo di Wimbledon e numero 6 al mondo.
La Williams ha battuto nell’ultimo scontro, per 6-1 5-7 6-4, la ventitreenne polacca Agnieszka Radwanska, la tennista numero 3 della classica Wta e del tabellone londinese. Serena ha così conquistato il suo quinto titolo in carriera sull’erba londinese, giocando ben sette finali.
La tennista Serena Williams infatti sul campo di Wimbledon aveva trionfato nel torneo 2002, in quello del 2003, ma anche nel 2009 e nel 2010. Aveva invece gettato la spugna arrendendosi alla sua avversaria nella finale 2004 e in quella del 2008. La Williams dunque si attesta come una delle tennisti più forti al mondo, basti pensare che nei tornei del grande Slam, la statunitense ha portato a casa ben 14 vittorie, su 17 finali di torneo disputate.
La finale vinta da Serena Williams è durata ben due ore (36′, 49′, 35′) ed è stata interrotta per otto minuti a fine primo set a causa della pioggia battente. Per la Williams inoltre oggi ben 17 ace: 101 in tutto il torneo, unico record femminile sul campo di Londra.
Con quest’ultima impresa dunque Serena Williams arriva al quarto gradino del ranking Wta. La Radwanska, che oggi ha disputato la finale contro Serena Williams, la sua prima in un torneo del Grande Slam, sarà invece il numero due delle tenniste al mondo.
La tennista polacca da lunedì mattina riprenderà a gareggiare sui campi del Country Time Club di Palermo, negli Internazionali femminili-Italicom Open. Fra poco la Williams invece tornerà sul centrale londinese, per disputare, in coppia con la sorella Venus Williams, la finale del torneo di doppio, che si terrà contro le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka.
Di Valentina Vanzini
fonte: essenzialeonline.it