Sono stati pubblicati (nella sezione “classifiche nazionali-comunicati” del sito ufficiale della federazione Italiana Tennis http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp) gli elenchi riguardanti le promozioni per le classifiche federali di metà anno 2014. Le variazioni di classifica coinvolgono il numero record di 14.581 giocatori (11660 uomini e 2921 donne). Nei prossimi giorni verranno aggiornate le sezioni relative al motore di ricerca del sito federale ed all’interno di myfitscore.
Anche quest’anno le promozioni sono state parimenti riconosciute a chi abbia maturato i punti per salire di un solo gradino, ad eccezione dei giocatori appartenenti ai primi tre gruppi della seconda categoria, per quali verrà effettuata la consueta armonizzazione alla fine dell’anno. Gli atleti promossi sono invitati a rivolgersi al proprio Circolo affinché venga ritirata presso il Comitato Regionale la nuova tessera con la classifica aggiornata.
Le promozioni sono valide a partire dal 1° luglio 2014 e, comunque, non troveranno applicazione per i tornei individuali in corso o per quei tornei le cui iscrizioni scadono prima di tale termine. Per tutte le competizioni a squadre, i giocatori dovranno essere schierati con la nuova classifica sin dagli incontri in programma a partire dallo stesso 1° luglio 2014. Per quanto concerne le manifestazioni veterani a squadre limitate per classifica si ricorda che l’edizione 2014 del regolamento dei Campionati a squadre prevede che “le variazioni di classifica intervenute in corso d’anno non determinano l’esclusione del giocatore con classifica variata, tenendosi conto della classifica posseduta dal giocatore al momento dell’iscrizione della squadra”.
Ai fini dei calcoli delle classifiche di fine anno, per i giocatori promossi sarà presa in considerazione la classifica conseguita a metà anno anche relativamente all’attività disputata nella prima parte della stagione. Si rammenta che la classifica attribuita a metà anno, essendo comprensiva di bonus, è soggetta ad eventuali retrocessioni a fine anno qualora i bonus venissero meno.
Le eventuali istanze di revisione dovranno essere spedite alla FIT entro e non oltre il 30 giugno 2014.
Collegamento alla sezione Comunicati Classifiche nazionali 2014.