Under 14 Maschile: sconfitto il Tc Siracusa, l’Accademia del tennis di Reggio Calabria vola alle “Final Eight“
Nel primo dei due gironi si sono affrontati il Country Club Palermo, il Ct Brindisi e il Tc Siracusa che, avendo battuto entrambe le avversarie, si è guadagnata la finale di domenica. Nel secondo girone erano stati inseriti la Società Ginnastica Angiulli di Bari, il Tennis School Catania e l’Accademia del Tennis di Reggio Calabria.
Con una buona partecipazione di pubblico presente è stata proprio la squadra calabrese, grazie ai beniamini di casa Matteo Commisso, Alessio Pergola e Gabriele Marra a guadagnarsi meritatamente la finale di domenica.
La vittoria contro l’ Angiulli è arrivata con i due singolari Matteo Commisso e Alessio Pergola che hanno vinto rispettivamente contro Francesco Colamorea e Stefano De Luisi 6-0 6-0 e 6-3 6-1.
Nel successivo incontro i ragazzi dell’accademia del tennis superano la compagine del Tennis School con di Matteo Commisso che si e fatto sorprendere dal suo avversario Cosimo Consolo cedendo al terzo set per 1-6 7-5 6-4.
Il secondo incontro il compagno di squadra Alessio Pergola, ha pareggiato i conti contro Luigi Patti vincendo per 6-1 7-5. Tutto si è deciso nella gara del doppio, dove la coppia calabrese ha vinto con il punteggio di 7-5 6-3.
Domenica 21 Luglio si è disputata la finale contro la squadra di siracusa che si portava sin da subito avanti con un 6-0 6-2 di Sebastiano Cocola. Nella partita successiva le forze in campo si sono invertite e con l’identico punteggio è stato questa volta Pergola a prevalere su Michele Lo Furno.
Anche per quest’incontro la conquista di quel posto tanto ambito e la disputa della finale a otto dei campionati italiani, che alla Calabria manca da tanti anni, si è fatto ricorso al doppio conclusivo. Per il Tc Siracusa sono scesi in campo Cocola e Ivan Maieli mentre l’Accademia ha schierato Commisso e Pergola che se pur portandosi avanti 2-0 perdono il primo set è per 6-2.
Nell’intervallo tra un set e l’altro grazie alla spinta e la guida agonistica dei maestri Sandro Scalese e Francesco Commisso riprendono fiducia conquistano il secondo set 6-3 e chiudendo l’incontro con un tie break vinto per 10-5. I ragazzi con questo risultato coronano il sogno di disputare le Final Eight nel weekend dal 27 al 29 Settembre 2019 a Pisa per il titolo Italiano.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti una folla di appassionati ed il presidente del comitato regionale calabro, Joe Lappano il quale si è congratulato con giocatori, tecnici e dirigenti per il risultato che finalmente sblocca una calabria che emerge e si confronta alla pari con altre regioni.
Tra le personalità che hanno manifestato il loro compiacimento anche il dirigente Fit Mimmo Carnuccio, mentre Paolo Girella in veste istituzionale di coordinatore tecnico dell’attività giovanile nazionale ha evidenziato la finalità di queste manifestazioni come opportunità per la loro formazione e non quella di realizzare la vincita di una partita.