HomeRubrichePunteggio nel tennis: perché si conta 15, 30 e 40?

Punteggio nel tennis: perché si conta 15, 30 e 40?

Nel tennis, il modo in cui si conta il punteggio può sembrare un po’ strano, con numeri come 15, 30 e 40. Ma c’è una ragione dietro a questo sistema che risale a tempi antichi.

Immagina di usare un orologio a lancette per segnare i punti. Ogni volta che vinci un punto, l’orologio si muove un po’, proprio come quando le lancette si spostano quando passa un po’ di tempo. Il primo punto è come guadagnare 15 minuti, il secondo 30 e il terzo 45.

Ma perché non si arriva a 45 e basta? Beh, c’è un trucco. Se si arrivasse a 45 pari, non sarebbe abbastanza per vincere. Per vincere, hai bisogno di due punti consecutivi di vantaggio. Ma se continuassimo a segnare con 15 minuti, l’orologio farebbe altri due giri completi e sarebbe un po’ confuso.

Per rendere le cose più semplici, hanno deciso di fermarsi a 40. Quando arrivi a 40 punti, il prossimo è chiamato “vantaggio”. Se vinci anche quel punto, hai vinto il gioco!

Anche se ora non usiamo più l’orologio per segnare i punti, abbiamo ancora questo sistema numerico nel tennis moderno. Quindi, quando giochi a tennis, ricorda che anche i numeri hanno una storia interessante!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments