Il presidente del Comitato Calabro della Fitp traccia un bilancio del 2025 appena trascorso. Un ottimo 2025 ed un nuovo anno che dovrà essere, anch’esso, caratterizzato dalla crecita. È questo il bilancio di fine stagione del presidente del Comitato Regionale Calabro della FITP, Andrea Massimilla.
Il numero uno del tennis calabrese traccia il quadro di un 2025 che definisce senza esitazioni come “un anno di svolta per il nostro movimento”, spiegando che “il dato che mi preme maggiormente sottolineare è la crescita esponenziale dei tesserati, perché al netto degli iscritti legati al progetto Racchette in Classe tra il 2024 e il 2025 in Calabria abbiamo registrato un incremento di circa l’80 per cento arrivando a 13.000 tessere atleta.
Un risultato che dimostra come il processo di fidelizzazione fortemente voluto dalla Federazione abbia trovato un riscontro concreto anche nella nostra regione e che ha portato, di conseguenza, a un aumento significativo della partecipazione alle manifestazioni”.
Il presidente entra poi nel dettaglio affermando che “nel tennis il circuito Next Gen Calabria, disputato nei mesi invernali, ha fatto registrare circa nelle tre tappe, mentre il circuito Ex Gen Calabria, riservato agli over e volutamente denominato in modo goliardico, ha animato gli ultimi mesi dell’anno con grande entusiasmo, così come i campionati a squadre che hanno confermato una crescita ormai strutturale del movimento”.
Sul fronte padel, Massimilla sottolinea che “abbiamo avuto 22 squadre in Serie C, circa 80 in Serie D, oltre a 7 squadre under e 26 over, e le formazioni qualificate hanno ben figurato anche nelle fasi nazionali”, senza dimenticare il pickleball che “ha visto crescere l’attenzione con l’organizzazione di circuiti individuali agonistici e non e con il primo campionato a squadre agonistico disputato in un’unica sede e in un’unica giornata, trasformata in una vera festa di sport e aggregazione”.
Grande spazio viene dedicato anche al settore tecnico e giovanile con il presidente che rimarca come “il lavoro svolto dai nostri tecnici, dai raduni provinciali e regionali fino all’attività quotidiana nei circoli, è stato straordinario, perché i nostri ragazzi di punta hanno ottenuto risultati a livello nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, il livello medio è cresciuto portando tutti più vicini agli obiettivi tecnici prefissati”.
Per quanto concerne gli eventi federali “la Federazione centrale – ha ribadito Massiilla – ci ha onorato dell’organizzazione di manifestazioni interregionali e nazionali, tra cui tappe del circuito Next Gen Italia e la Final Four Over 45, senza dimenticare, nella splendida cornice di Sibari, il centro estivo, confermato anche per il 2026.
Massimilla ha poi evidenziato come stia crescendo “la Calabria Cup di fine anno, che coinvolge le cinque province, giunta alla seconda edizione, nata per esaltare multidisciplinarità, aggregazione e socialità”.
Un dei momenti più importanti dell’anno è stato poi il ritorno dell’attività internazionale con il WTA 125 Internazionali di Calabria “fortemente voluto dal consigliere federale Joe Lappano e organizzato in maniera eccellente dal Chiappetta Sport Village”.
Massimilla ha poi chiuso il bilancio del 2025 con uno dei momenti simbolo dell’anno: “Nel periodo pasquale abbiamo ospitato il Trophy Tour che ha attraversato la Calabria da nord a sud portando la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup in sedi istituzionali, dal Comune di Diamante, a Catanzaro tra il Complesso Monumentale del San Giovanni e la Cittadella Regionale, dove abbiamo premiato i nostri campioni regionali, fino al Museo Nazionale di Reggio Calabria con i Bronzi di Riace sullo sfondo: un’immagine che per noi rappresenta perfettamente l’unione tra sport, territorio e identità”.
Fonte: https://www.fitp.it/Siti-regionali/Calabria/News/News/Massimilla-bilancio-2025

