di Paolo Talarico | 30 novembre 2020

Al culmine di un percorso non privo di ostacoli, determinati dall’emergenza Covid e, in ultima istanza, anche dal maltempo, che ha colpito, in maniera significativa la città di Crotone e la sua provincia, il Circuito Rodeo Calabria Tennis ha visto la disputa del Master che ha decretato i vincitori dell’edizione 2020.
Sui campi del “Viola Tennis & Sport” di Lamezia Terme, infatti, si sono scontrati i giocatori che sono riusciti a qualificarsi al termine delle otto tappe distribuite in tutte le cinque province calabresi.
Tre i tabelloni, uno dedicato alle donne e due agli uomini, il primo rivolto ai giocatori di terza categoria ed il secondo a quelli di seconda; la novità di quest’anno, infatti, è stata la partecipazione di quest’ultimi, che ha reso ogni singolo torneo una sorta di “mini-open”.
Per quanto concerne il tabellone maschile che ha visto in campo i giocatori fino alla terza categoria, in semifinale, il favorito Alessandro Laino, testa di serie numero uno, ha ceduto il passo al numero quattro del tabellone, Cristian Cucciniello al termine di un match molto combattuto terminato 2-4, 4-3, 10-6.
Ma Cucciniello non si è fermato quì ed in finale ha fatto fuori anche la terza testa di serie, Matteo Sconza, con il punteggio di 4-3, 4-2.


A portare a casa il titolo è stato il numero uno Alessio Pergola al termine di un match decisamente combattuto concluso in tre set, 2-4, 4-3, 10-6.

Anche in campo femminile non c’è stato molto spazio per le sorprese ed in semifinale sono arrivate le prime quattro del tabellone: nella parte alta la numero uno, Mia Chiantella, ha battuto Giulia Mercuri 4-2, 4-1, mentre, nella parte bassa, Beatrice Veltri ha avuto la meglio su Alessia Scanga al termine di un incontro molto equilibrato: 4-3, 0-4, 10-3 i parziali.
La vittoria finale è andata a Mia Chiantella che si è imposta 4-3, 4-2 portando così a casa il titolo senza lasciare per strada nemmeno un set.


