FED CUP 2013: Vinci “Che bello dare il punto della vittoria a Palermo!”
Roberta Vinci è raggiante in sala stampa, “non per me, ma per l’Italia”. Capitan Barazzutti elogia la giocatrice e il gruppo: “Queste ragazze meritano tutto quello che hanno”. Da Palermo, Roberto Salerno
Atmosfere naturalmente molto contrastanti in sala stampa. E’ stato prima il turno dei cechi, con Lucie Safarova che con gli occhi ancora rossi per l’interminabile pianto successivo al suo ultimo rovescio in rete ha detto che “eravamo così vicini… Sapevo che potevamo farcela, la Vinci è molto forte ma ti lascia giocare e ad un certo punto il match sembrava potesse girare dalla mia parte.” Alla domanda su cosa fosse cambiato rispetto a sabato ha risposto che “le giocatrici sono diverse e propongono soluzioni diverse. Ma io mi sentivo meglio, sentivo bene la palla, e dopo il secondo set mi sembrava che lei fosse un po’ stanca”. Naturalmente la Safarova si è detta “molto dispiaciuta soprattutto perché giocavo con la nazionale e ci tenevo dopo la brutta partita di sabato. Sono davvero desolata”. Adesso forse ritroverà la Vinci a Stoccarda: “si, sto per partire ma non ho ancora visto il tabellone, non è detto che ci incontreremo. Peccato”.
Il capitano Petr Pala sembra prenderla con maggior filosofia: “hanno fatto 3 punti quindi è giusto che abbiano vinto loro. Però io ci ho creduto fino all’ultimo, speravo di arrivare a giocarmela con il doppio. Dove fra l’atro secondo me saremmo stati favoriti, perché la partita della Vinci è stata molto dura e rientrare in campo dopo aver perso una partita così… beh sarebbe stato molto difficile per lei”. Non ha avuto molti rimpianti per le brutte prestazioni di sabato ma piuttosto “sono molto contento per come le ragazze sono riuscite a buttarsi dietro le spalle quella brutta giornata. Sia ieri Petra che oggi Lucie hanno davvero giocato col cuore non posso rimproverare niente ad entrambe”. Sulla finale non si sbilancia. “SI giocherà a novembre, possono cambiare tante cose. La Russia ha una panchina molto lunga, ma l’Italia è davvero una grandissima squadra. Dipende anche dalle condizioni di forma del momento”.
Naturalmente atmosfera di grande giubilo tra gli azzurri, con annesso tuffo nella piscina del Circolo Tennis alla presenza, fra gli altri, addirittura del Sindaco Leoluca Orlando. La Vinci era addirittura raggiante “ma non tanto per me quanto per l’Italia. Certo è quello che avevo sempre sognato, portare il punto della vittoria dell’Italia qui a Palermo…”. La partita ha avuto un momento chiave: “nel terzo set sul 15-30 è scattato qualcosa, ho messo tre grandi prime e poi sono stata aggressiva sulla sua battuta e insomma credo di aver giocato 3 grandi games. Le urla di Barazzutti?” interrompe il Sindaco Orlando “il capitano urla sempre” con annesse risate del Commissario tecnico. “E’ chiaro che la vittoria dello scorso torneo, il mio best ranking” ha proseguito Roberta, “sono tutte cose che ti danno un’enorme fiducia”. Tanto, sembrerebbe, da poter superare meglio anche i momenti difficili. “Quando sono rientrata, dopo aver perso in quel modo il secondo set, dopo aver servito per chiudere il match, mi sono detta: ok, quel set è andato adesso ne comincia un altro. Ma in fondo anche il fatto di poter contare sul doppio allentava la tensione. Così, con la maglietta pulita perché era fradicia quella precedente, ho ricominciato a fare il mio gioco”. Risate generali quando qualcuno ha chiesto “contavi sul doppio che avrebbero giocato Francesca e Flavia?”.
Ma questo non ha tolto il sorriso al soddisfattissimo Barazzutti, sardonico come il classico gatto che ha appena finito di mangiare il meritato topolino, che ha ribadito il fatto di avere “una grande squadra; queste ragazze si meritano tutto quello che hanno. Roberta non è migliorata solo fisicamente ma anche mentalmente riuscire ad uscire fuori da un match così complesso in cui parti bene, poi sembra che l’altra stia prendendo il sopravvento, poi risali, scendi ancora… insomma è davvero molto complicato. E lei è stata bravissima a non abbattersi a rimanere nel match. Insomma davvero molto molto brava”.
La conclusione è stata affidata proprio all’ospite, il Sindaco di Palermo che ha detto “a Palermo il tennis vince ed è per questo che ho già mandato una lettera a De Filippis proponendo Palermo come sede per la finale”. In fondo novembre non è poi così lontano.
Roberto Salerno
Fonte: www.ubitennis.com
Stampa l'articolo Condividi su WhatApp
Campionato degli affiliati 2014 – Serie D3 Maschile – Gironi provinciali – composizione squadre – risultati ...
Calabria Tennis introduce il Servizio LIVESCORE – Risultati e Match in tempo reale.
Calabria Tennis introduce il Servizio LIVESCORE – Risultati e Match in tempo reale.