Il tennis ha colorato l’estate calabrese con una lunga serie di tornei Open che, ormai da tradizione, animano i campi della regione. Tra le linee di fondo si sono affrontati atleti locali e giocatori di seconda categoria provenienti da altre regioni, regalando match combattuti e spesso ricchi di sorprese.
Al Central Park di Castrovillari la scena è stata tutta per Omar Brigida , capace di ribaltare un match quasi perso: sotto di un set e di due break contro Marco Dessì, ha trovato energie e lucidità per rimontare e conquistare il titolo in tre set.
A Reggio Calabria, sui campi dello Sporting Stelle del Sud, è stato Daniele Ellena a imporsi in finale su Luca Pistininzi, mentre ad Acquappesa Massimo Del Carmine ha avuto la meglio su Antonio Ruocco. Nello stesso torneo, in campo femminile, Carlo Losa ha superato Arianna Zingone.
Sul Tirreno cosentino, a Diamante , il pubblico ha assistito a una sorpresa: Fabrizio Karol Pio Osti ha sconfitto Giannicola Misasi, mentre nel tabellone femminile Alessia Massimilla ha regolato in finale Alessia Scanga.
Il cammino della stessa Massimilla, però, si è interrotto a Roccella , dove Beatrice Veltri le ha negato il bis, per poi concedersi lei stessa una doppietta trionfando anche a Oppido Mamertina contro Sonia Jemma. Vittoria convincente per Alessandro Laino ad Altomonte, mentre nell’Open di Calabria presso il CT Gioia 1974 di Gioia Tauro è stato Matteo De Vincentis a sollevare il trofeo.
Nella seconda parte di agosto, nella Coppa Mimmo Mileto, disputata al Garden Locri, successo per Antonio Caruso, che ha sconfitto in finale Alessio Pergola. A Corigliano Rossano, invece, precisamente sui campi dell’Associazione Sportiva San Paolo, sorpresa in finale con Andrea Piergentili, che ha battuto Lorenzo Vaccaro.

Infine il trofeo dello Strigile Travia, torneo Open che si è disputato al Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria, ha visto il successo del calabrese Alessio Pergola, che ha sconfitto Giuseppe Antonio Benedetto.


