Tre partite, tre sconfitte. Ma anche una certezza: la Calabria del tennis giovanile non è mai stata così competitiva. La partecipazione alla 17ª edizione della Coppa d’Inverno ha rappresentato un punto di svolta per il movimento regionale, che si è giocato fino all’ultimo una qualificazione storica alla Final Four.
Inserita nel girone D di qualificazione, la rappresentativa calabrese – composta da atleti nati nel 2011 e 2012 – ha affrontato alcune tra le regioni più forti del panorama nazionale: Veneto, Campania e Lazio. Le gare si sono svolte sui campi del Tennis Comunali di Vicenza, teatro di sfide equilibrate e ricche di contenuti tecnici.
Nonostante i risultati finali, la Calabria ha dimostrato di potersela giocare alla pari. Le prime due sfide contro Veneto e Campania si sono decise soltanto al doppio di spareggio, mentre contro il Lazio il confronto si è chiuso sul punteggio di 4-2, ancora una volta al termine di match combattuti e aperti fino all’ultimo punto.
Un risultato che racconta molto più delle sconfitte: racconta una squadra che cresce, che lotta e che oggi può guardare con fiducia al futuro.
Determinante il lavoro dei fiduciari regionali Sandro Scalese e Fabrizio Viola, che hanno guidato con competenza e spirito di gruppo una rappresentativa capace di competere fino in fondo contro realtà storicamente più attrezzate.
Applausi, dunque, per tutti i protagonisti di questa spedizione:
Giulia De Marco, Giovanni Di Leva, Gennaro Scalese, Federico Toscano, Diego Zinga, Lelia Calabrese, Federica Rijli e Carla Losa, giovani atleti che hanno indossato la maglia della Calabria con orgoglio, carattere e qualità.
Con la conclusione dei quattro gironi eliminatori, a contendersi la Final Four della Coppa d’Inverno 2025, in programma dal 28 al 30 dicembre presso il Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia, saranno Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto.
La Calabria, pur fermandosi a un passo dal traguardo, esce da Vicenza con una consapevolezza nuova: il livello è cresciuto, la strada è quella giusta e il futuro del tennis regionale è sempre più promettente.
https://www.federtennis.it/Siti-regionali/Calabria/

