Sono state pubblicate le nuove classifiche nazionali per il 2016. Allegato alla presente notizia potete trovare tutti i giocatori e le giocatrici classificati in prima e seconda categoria, tuttavia le classifiche dei giocatori possono essere consultate nella sezione “classifiche nazionali – comunicati” del nostro sito oppure cliccando sul seguente link:
Nel corso della prossima settimana verrà attivato anche il motore di ricerca per le interrogazioni singole, mentre le classifiche all’interno di myfitscore saranno aggiornate come di consueto alla fine della esamina delle istanze di revisione, ovvero nella seconda metà di gennaio.
Così come lo scorso anno, anche nel 2016 i numeri uno d’Italia, maschile e femminile, sono rispettivamente Fabio Fognini e Flavia Pennetta
2016 DONNE 1a E 2a CATEGORIA (alfabetico)
2016 UOMINI 1a E 2a CATEGORIA (alfabetico)
Le classifiche appena pubblicate sono come sempre provvisorie: saranno definitive dopo la valutazione delle istanze di revisione delle classifiche e dei coefficienti, come previsto nel “Metodo per la compilazione delle classifiche federali 2016”. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 dicembre 2015. Il fac simile di istanza è allegato ed è presente nella citata sezione “comunicati”.
L’istanza di revisione può essere presentata si con riferimento alla classifica federale sia, limitatamente ai primi 3 gruppi della seconda categoria, per il solo cambiamento del coefficiente di rendimento. A quest’ultimo proposito si precisa che le armonizzazioni (ovvero i tagli che si apportano ai gruppi 2.1, 2.2 e 2.3 con il conteggio dei risultati negativi) sono anch’essi presenti nella sezione http://www.federtennis.it/ClassificheNazionaliComunicati.asp e che anche queste potranno cambiare a seguito dell’accoglimento di eventuali istanze di revisione del coefficiente.
Ricordiamo che i giocatori che sono stati classificati A o B prima del 1997 e, novità di quest’anno, i Maestri Nazionali hanno il diritto di avere una classifica minima e gli elenchi di tali giocatori sono sempre disponibili nella sezione comunicati.
Ai fini della iscrizioni ai tornei, si rammenta che le classifiche 2016 hanno validità per quei tornei le cui iscrizioni scadono dopo il 1° gennaio 2016, mentre ai fini del calcolo delle classifiche individuali le classifiche hanno validità sin da 2 novembre 2015.
Per i più curiosi e per coloro che desiderano approfondire il mondo delle classifiche è stato pubblicato il documento F.A.Q classsifiche (allegato) nel quale possono essere trovate le principale risposte ai dubbi più ricorrenti.