HomeNewsCT Polimeni: 2016 Tennis Europe Junior Masters

CT Polimeni: 2016 Tennis Europe Junior Masters

testata_JuniorMasters2016

Home Saluti Giocatori Albo d’oro Organigramma Programma
A.S.D Circolo “Rocco Polimeni” Incontri Hotel Sponsors e Links
Contatti

 

Le stelle di domani

Il Tennis Europe Junior Tour è il principale incontro europeo per giovani talenti in qualsiasi importante sport.
Dai suoi primi tornei nel 1970 e alla sua fondazione ufficiale nel 1990, il Tennis Europe Junior è stato universalmente riconosciuto come il miglior punto di partenza per una carriera di successo nel tennis.

Da tutte le parti del mondo da Ivan Lendl a Steffi Graf da Roger Federer a Victoria A., insieme ai non europei come Lindsay D., Llyton H., Juan M., e Andy R., hanno scelto questo percorso ottenendo i migliori successi nei campi dei più importanti eventi europei.

L’organizzazione sempre più professionale dei tornei ha fatto sì che il tennis possa servire effettivamente come prova generale di vita di un giocatore professionista, con un sistema di classifica cumulativa a fine stagione.

Il torneo del Master, premio miglior giocatore dell’anno, classifiche online, calendari e punteggi dei potenziali avversari.

Il Tour ha ampliato da 43 tornei nel primo anno a 350 eventi annuali per categorie, età giocatori under 12, 14 e 16.

Presta attenzione non solo alle prestazioni sportive ma garantisce anche un aspetto sociale e formativo attraverso eventi informativi tenuti in tandem e visite escursionistiche, offrendo una maggiore conoscenza su tematiche come l’antidoping, la nutrizione e la formazione.

Gli eventi di squadra sono molto importanti durante la stagione poichè i migliori talenti hanno la possibilità di rappresentare il proprio paese in campionati prestigiosi come: Tennis Europe Winter Cup, the European Summer Cups Tennis Europe Nations Challenge by Head.

L’European Junior Championships di luglio è senza dubbio il premio più ricercato dai giocatori, come in passato Novak D., Arantxa S., Martina H. e Boris B. possono dimostrare.

Circa 410,000 spettatori aspettano ogni anno gli eventi del tennis Europe Junior Tour per assistere ai primi passi di 12,000 giovani talenti provenienti da 110 paesi nei vari stage internazionali.

Il Tennis europe.org fornisce un’ampia divulgazione attraverso 900 giornali e riviste, 14,000 minuti di trasmissioni radiofoniche e televisive ogni giorno per permettere agli appassionati di poter conoscere meglio i giocatori e seguire le orme delle stelle del tennis come Rafael N., Andy m., Ana I., e Maria S. ricordando alcuni dei loro primi successi al Tennis Europe Junior Tour

Tennis Europe  

104e2ae

Messaggio del Presidente

Jacques Dupré

Messaggio del Presidente

Jacques Dupré

“E’ con grande piacere che Vi dò il benvenuto a questo evento conclusivo del Tennis EuropeJunior Tour 2016. Questo Masters di fine stagione riunisce i migliori ragazzi e ragazze U14 e U16, offrendo loro una grande opportunità di gareggiare tra di loro per una competizione d’élite.

Qualificarsi e partecipare al Masters Junior è un successo in sé, e testimonia le prestazioni di ogni singolo giocatore nel Tour del Tennis Europe Junior. Quest’anno il Tour è stato più impegnativo che mai, con oltre 350 tornei giocati in circa 50 Paesi affìliati al Tennis Europe.

Oltre 10.000 giocatori hanno gareggiato nel Tour 2016, e solo i migliori sono stati ammessi a giocare il Masters.

Vorrei congratularmi con tutti i giocatori che si sono qualificati per questo evento. Essere al Masters significa seguire le orme di campioni del Grande Slam come Rafael Nadal, Andy Murray e Agnieszka Radwanska, i quali hanno partecipato a questo torneo raggiungendo successivamente le vette delle classifiche mondiali.

Vorrei anche esprimere la mia gratitudine alla Federazione Italiana Tennis, al Consiglio Direttivo ed a tutti i Soci del Circolo Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria che ospita I’evento.

Il Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria è un luogo meraviglioso ed ospitale

degno di questo Torneo che ha sempre fatto di tutto per garantire la migliore riuscita del

Masters, e per questo siamo particolarmente grati.

Auguro a tutti Voi di godere di un piacevole fine settimana e di un torneo di alta qualità”.

Jacques Dupré


Presidente Tennis Europe

Tennis Europe logo Tennis Europe

Igino Postorino LogoCtPolimeni

 

 

Igino Postorino

Carissimi, è con rinnovato entusiasmo che porgo il mio messaggio di benvenuto, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci del CT “Rocco Polimeni”, in occasione di questa nuova edizione del “Tennis Europe Junior Masters” che vedrà protagonista ancora una volta il nostro circolo.

A Reggio Calabria, dal 5 al 9 ottobre, torna un grande appuntamento tennistico quale il “Masters Junior”, l’evento conclusivo del Tour europeo giunto alla 35.ma edizione e che assegnerà il titolo di miglior under 14 e under 16 maschile e femminile in campo tennistico.

Il prestigioso evento internazionale consentirà agli appassionati di tennis ed agli sportivi calabresi di assistere ad incontri che si preannunciano di grande livello tecnico–agonistico (le precedenti edizioni hanno visto vincere, tra l’altro, campioni quali Noah, Becker, Moya, Nadal, Seles, Graf, Henin, Bencic e Zverev. Questi ultimi due nell’edizione 2011 disputatasi presso il nostro Circolo Tennis.

Al Masters di quest’anno prenderanno parte, sulla base del ranking internazionale 2015, rispettivamente 16 tennisti e 16 tenniste, Under 14 /16, in rappresentanza di 17 Paesi Europei (Italia, Bielorussia, Croazia, Danimarca, Estonia, Georgia, Germania, Austria, Ungheria, Israele, Malta, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Svizzera, Ucraina).

La Città di Reggio Calabria e il Circolo Tennis “Rocco Polimeni” hanno già avuto l’onore di ospitare la manifestazione nel triennio 2004, 2005, 2006 e negli anni 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015, un lungo periodo che ha inserito il “Tennis Europe Junior Masters” nei nostri cuori e nelle menti di tutti i soci ed appassionati di questo splendido sport.

Il Circolo Tennis Rocco Polimeni ha una particolare predilezione nella formazione dei giovani tennisti e proprio per questo siamo oltremodo onorati di questa nuova assegnazione da parte del “Tennis Europe” e del suo Presidente Jaques Dupré che ringraziamo sentitamente per la continua vicinanza e attestati di stima nei confronti nei nostri confronti.

I tornei di qualificazione del “Tennis Europe Junior Masters 2016” si sono svolti in 88 sedi e l’appuntamento di Reggio Calabria rappresenterà la sintesi della più importante competizione giovanile a livello continentale.

Il Torneo Internazionale offrirà quindi l’occasione di assistere a incontri di tennis con alto livello tecnico e darà l’opportunità di confronto tra realtà culturali europee in un contesto di esaltazione dei valori fondanti dello sport.

Per questa edizione il Consiglio Direttivo del Circolo ha voluto coinvolgere alcune tra le realtà turistiche e culturali più importanti della Città di Reggio Calabria come il Museo Nazionale della Magna Grecia (saranno previste visite guidate per gli ospiti del Masters), il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) rappresentato da Rocco Gangemi per la promozione dei siti culturali del territorio, Legambiente rappresentato da Nuccio Barillà per l’avvio tra i più giovani di una campagna di sensibilizzazione ambientale e il Panathlon rappresentato dal Governatore Antonio Laganà e dal Presidente di Reggio Calabria che assegnerà anche quest’anno il premio fair play.

Ai vincitori under 16 e 14 maschile sarà assegnato anche quest’anno il Trofeo dello Strigile “Domenico Travia” è la Coppa “Federico Bianco”.

Quest’anno, inoltre, per ricordare il compianto Vincenzo Panuccio illustre storico del patrimonio archeologico della città di Reggio Calabria già Presidente dell’associazione Amici del Museo, il Circolo ha istituito un premio speciale “Trofeo dello Strigile” alla memoria.

Nell’augurare a tutti voi una piacevole permanenza nel nostro Circolo Tennis e nella nostra Città, auspico ancora una volta di poter assistere ad incontri di grande interesse e sportività.

Dott. Igino Postorino


Presidente ASD CT Rocco Polimeni

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments