RENDE – Due giornate intense di sfide, incontri e abbracci hanno celebrato la Calabria Cup, le Olimpiadi calabresi degli sport di racchetta, andate in scena al Chiappetta Sport Village di Rende. Un appuntamento ormai diventato tradizione per il movimento FITP Calabria, che ha chiuso la stagione sportiva con un evento partecipato e carico di entusiasmo.
Il programma ha previsto otto tornei di tennis, otto di padel e due di pickleball, una novità introdotta in questa edizione per rendere la manifestazione ancora più inclusiva e coinvolgente. Centinaia i partecipanti e quasi un centinaio gli incontri disputati, in un clima di grande sportività e condivisione.
A trionfare nel medagliere complessivo è stata la provincia di Cosenza, che bissa il successo dello scorso anno, guidata dalla capitana Patrizia Lombardi e supportata da Daniele Minaci. Secondo posto per Reggio Calabria, che riduce il distacco, mentre Vibo Valentia chiude la classifica.
La Calabria Cup 2025 è stata organizzata dal Comitato Regionale FITP Calabria, presieduto da Andrea Massimilla, con il supporto del consigliere federale nazionale Joe Lappano. Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal consigliere-segretario regionale Andrea Iacono, hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali e tecnici del movimento regionale.
Presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali Antonio Caroleo, Rocky Tilotta, Elena Turco, direttrice del Chiappetta Sport Village, Chiara Pingitore (responsabile segreteria del Chiappetta Sport Village) e da Paola Giorla, curatrice del progetto grafico.
Numerosi i capitani e i referenti delle delegazioni provinciali:
-
Cosenza – Patrizia Lombardi e Daniele Minaci
-
Reggio Calabria – Marcello Fonga e Pietro Pirrello
-
Catanzaro – Emilio Marasco e Giada Franconieri
-
Crotone – Antonio Meleleo
-
Vibo Valentia – Onofrio Fusca e Sandy Faraone
Fondamentale anche il contributo della squadra organizzativa, degli ufficiali di gara e dello staff tecnico, che ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione.
La Calabria Cup conferma così il proprio duplice obiettivo: coinvolgere sempre più circoli e atleti di tutte le province calabresi e creare un’importante occasione di socializzazione e crescita sportiva. L’appuntamento è già fissato alla prossima edizione, che si preannuncia ancora più ricca di novità e partecipazione.
Il Medagliere
-
Cosenza: 8 ori, 5 argenti, 5 bronzi
-
Reggio Calabria: 6 ori, 4 argenti, 10 bronzi
-
Catanzaro: 4 ori, 6 argenti, 2 bronzi
-
Crotone: 0 ori, 6 argenti, 2 bronzi
-
Vibo Valentia: 0 ori, 0 argenti, 5 bronzi


