

È tempo di Calabria Cup. Torna dopo il grande successo dello scorso anno l’appuntamento di fine stagione con cui la Fitp Calabria saluta l’anno e chiude le attività in una due giorni all’insegna degli sport di racchetta, dell’aggregazione sociale e della condivisione di un patrimonio comune di emozioni e valori.Le Olimpiadi calabresi di tennis, padel e (novità di questa seconda edizione) pickleball per rappresentative provinciali si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 dicembre al Chiappetta Sport Village di Rende.
Le 5 formazioni sono selezionate dai rispettivi delegati provinciali, in qualità di capitani non giocatori, affiancati dai vice indicati dal comitato regionale.
Otto gare in programma di tennis, altrettante di padel, due di pickleball. Per ogni gara sono previsti tabelloni di estrazione a 8 posti con 2 teste di serie.
Le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria potranno convocare 2 atleti per ogni gara di singolare e 2 coppie per ogni gara di doppio. Le province di Crotone e Vibo Valentia potranno convocare un atleta per ogni gara di singolare e una coppia per ogni gara di doppio.
Non è ammessa la partecipazione a più discipline, ad eccezione del pickleball. Nelle gare all’interno delle singole discipline i giocatori possono prendere parte esclusivamente ad una gara. Nel padel la partecipazione dei giocatori stranieri è limitata a 2 e, in ogni caso, non possono disputare le gare riservate alla Quarta Fascia.
Al termine della competizione le medaglie conquistate da ogni giocatore andranno a concorrere nel medagliere di ogni singola provincia così da determinare la classifica finale per province.
Ecco le gare in programma.
TENNIS
-
Singolare Open maschile
-
Singolare Open femminile
-
Singolare Terza Ctg maschile
-
Singolare Terza Ctg femminile
-
Singolare Quarta Ctg maschile
-
Singolare Quarta Ctg femminile
-
Doppio Misto Under 18
-
Doppio Misto Lim. 4.3
Tutti gli incontri si svolgono al meglio dei tre set con tie-break in tutte le partite e no-ad sul 40 pari. Si applica il punteggio della “partita corta”: il giocatore/la coppia che si aggiudica quattro giochi vince la partita purché abbia un vantaggio di almeno due giochi sull’avversario.
Sul 3-3 si gioca il tie-break a 7 punti. In tutti gli incontri, in sostituzione dell’eventuale terzo set, si disputa un match tie-break a 10 punti.
PADEL
-
Open maschile
-
Open femminile
-
Quarta Fascia maschile
-
Quarta Fascia femminile
-
Under 21 maschile
-
Under 30 femminile
-
Open Misto
-
Quarta Fascia Misto
Tutti gli incontri si svolgono al meglio dei tre set con tie-break in tutte le partite e no-ad sul 40 pari. Si applica il punteggio della “partita corta”: il giocatore/la coppia che si aggiudica quattro giochi vince la partita purché abbia un vantaggio di almeno due giochi sull’avversario. Se il punteggio è 4-4, si gioca il tie-break a 7 punti.
PICKLEBALL
-
Doppio maschile
-
Doppio misto
Gli incontri si disputano al meglio di una partita a 11 punti.
Si inizia alle 9.30 di sabato 13 dicembre (il pickleball parte domenica mattina) e si chiude domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione “ufficiale” dal comitato regionale Fitp Calabria guidato dal presidente Andrea Massimilla e dal consigliere federale nazionale Joe Lappano.




